POLIZZA ASSICURATIVA RC PATRIMONIALE APPARTENENTI FORZE ARMATE E DI POLIZIA

La Polizza comprende garanzie operanti per:

  • RESPONSABILITÀ CIVILE PATRIMONIALE VERSO TERZI:

La responsabilità che possa gravare personalmente sull’Assicurato nell’esercizio delle sue funzioni e attività ai sensi dell’art. 2043 e ss. del C.C. e dell’art. 28 della Costituzione, inclusa la responsabilità civile conseguente alla lesione dell’interesse legittimo derivante dall’esercizio dell’attività amministrativa.

  • RESPONSABILITÀ PER DANNO ERARIALE:

La responsabilità che ricade personalmente sull’assicurato a causa di azione o dell’omissione in qualità di funzionario dipendente o comunque inserito in un contesto organizzativo, che cagiona un danno altrui con  COLPA GRAVE con la conseguente rivalsa dell’Ente di appartenenza, dello Stato o di un altro Ente pubblico, nei suoi confronti.

  • RESPONSABILITÀ AMMINISTRATIVA:

La responsabilità che incombe sull’Assicurato che, avendo violato obblighi o doveri con  COLPA GRAVE derivanti dal proprio mandato o dal proprio rapporto di servizio con la Pubblica Amministrazione, abbia cagionato un danno o perdite patrimoniali al proprio Ente di Appartenenza, ad un altro Ente Pubblico o, più in generale, allo Stato o alla Pubblica Amministrazione.

  • RESPONSABILITÀ AMMINISTRATIVA-CONTABILE:

La responsabilità che implica l’esistenza di una gestione di beni, valori o denaro pubblico, da parte di un Assicurato/Contraente detto “agente contabile” ed è fondata sul mancato adempimento di obblighi o doveri con  COLPA GRAVE derivanti dal proprio mandato o dal proprio rapporto di servizio con la Pubblica Amministrazione e che abbia cagionato una Perdita Patrimoniale al proprio Ente di Appartenenza, ad un altro Ente Pubblico o, più in generale, allo Stato o alla Pubblica Amministrazione.

E’ possibile, inoltre, richiedere estensioni per:

  • RESPONSABILITÀ CIVILE PER DANNI MATERIALI E CORPORALI VERSO TERZI (CON COLPA GRAVE)
  • PERIODO RETROATTIVO PER L’ASSICURATO/CONTRAENTE CHE  HA CESSATO L’ATTIVITA’

Richiedi un preventivo gratuito contattandoci  al numero di telefono fisso 02-5656-7643 oppure inviando una mail ad ufficio.commerciale@italiassicura.it