7 Gennaio 2018

Verificatori

 

RC Professionale – Verificatori

 

La polizza di responsabilità civile del Verificatore (soggetto incaricato dell’attività di verifica della progettazione di Opera Pubblica, prima dell’inizio dei lavori) è disciplinata dall’art. 112 del Codice Appalti.

E’ polizza obbligatoria che copre la Responsabilità Civile Professionale del Verificatore, estesa al danno all’opera, dovuta ad errori od omissioni nello svolgimento dell’attività di verifica.

Il premio di questa polizza assicurativa è a carico per intero dell’amministrazione di appartenenza ed è ricompreso all’interno del quadro economico; l’amministrazione di appartenenza vi deve obbligatoriamente provvedere entro la data di validazione del progetto. Il premio è a carico del soggetto affidatario, qualora questi sia soggetto esterno.

La nostra Azienda dispone di diverse soluzioni assicurative per l’assicurazione di Responsabilità Civile del Verificatore, per singola opera o per tutte le opere indicate nel Programma Trieannale.

In questo modo:

la copertura assicurativa automaticamente viene inclusa dalla data di accettazione dell’incarico, rispettando i disposti delle norme sopraindicate;
la Stazione Appaltante può pianificare il costo dell’assicurazione obbligatoria in via preventiva, imputandola all’interno del quadro economico (art. 112 c. 4 bis);
si riduce il costo assicurativo a carico della Stazione Appaltante.